TORNA INDIETRO al sito IBSthai
I contenuti del Blog sono in fase di stesura, ci scusiamo se ci sono sezioni o testi che non sono ancora utlimati ma stiamo provvedendo per fornire più informazioni ed il più aggiornate possibile.

martedì 17 febbraio 2015

Registrazione obbligatoria SIM card thailandese

<<<  www.ibsthai.com


Dal 1 febbraio 2015 e’ diventato obbligatorio registrare le schede SIM thailandesi.

Per quelle acquistate in precedenza il termine ultimo per la registrazione è il 31 luglio 2015, dopo tale termine se la scheda prepagata non risulterà registrata verra’ bloccata automaticamente.

L’obbligo di registrare le schede SIM prepagate in Thailandia era gia' stato disposto da una legge qualche anno fa ma la disposizione venne seguita solo inizialmente e per un certo periodo poi sia le compagnie telefoniche che i rivenditori smisero di applicare la direttiva non rispettando piu’ tale obbligo che adesso torna in vigore in modo perentorio.

La nuova disposizione di legge mira a  prevenire l’utilizzo fraudolento o per attività terroristiche di  schede telefoniche non rintracciabili e non associate a nessuna persona fisica.

Per registrare la scheda SIM thailandese prepagata bisogna  recarsi presso un  negozio  di telefonia mobile, oppure anche presso i 7-eleven , i Tesco Lotus , i Big C  etc. e chiedere la registrazione della propria scheda SIM fornendo il proprio documento di identità .

giovedì 5 febbraio 2015

Il matrimonio tradizionale thailandese

<<< www.ibsthai.com/info_thailandia


La Thailandia è un paese tradizionalmente buddista, questa religione che è anche una filosofia di vita si riscontra in tutte le circostanze di vita thailandese.

In particolare il matrimonio tradizionale in Thailandia seppure non abbia alcun valore legale  conserva ancora una netta importanza per la gente ed i thai considerano le nozze celebrate con rito buddista un vero e proprio matrimonio anche se privo di registrazione in anagrafe.


Questo per i cittadini stranieri  e le coppie miste pero' non puo' essere sufficiente in quanto non ci sarebbero i presupposti per ottenere i vari permessi , Visti etc.


La tradizione prevede anche il Sin Sot ovvero un offerta di oro e denaro che lo sposo consegna alla madre della sposa, per dimostrare dinnanzi a tutti gli invitati l'impegno serio e la capacita' anche economica di predersi cura della sposa e di eventuali figli che nasceranno . 


Gli stranieri occidentali spesso pensano che questa sia solo una mera richiesta di soldi a loro indirizzata e non sanno che invece questo impegno economico viene richiesto anche quando lo sposo e' un thailandese .


La tradizione prevede che i soldi offerti andranno in parte a compensare le spese affrontate per la cerimonia che si vorrebbe il piu' sfarzosa possibile ed in parte per la costruzione o l'ampliamento della casa familiare che dovra' ospitare la giovane coppia ormai unita in matrimonio , mentre l'oro viene poi conservato dalla sposa in segno di prosperita' e come risorsa da attingere in caso di seri problemi  economici, di salute etc. che potrebbero avvenire.